News

Palestra Etica

BODY WAY A.S.D. PARTECIPA AL PROGETTO "PALESTRA ETICA" PER PROMUOVERE LA PREVENZIONE E IL BENESSERE INSIEME  ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, ALLA AZIENDA SANITARIA E AGLI ENTI LOCALI. CONSULTA IL SITO DEL PROGETTO www.positivoallasalute.it

news: A PAUSA PRANZO E' POSSIBILE ALLENARSI CON IL PERSONAL TRAINER, PREPARATORE ATLETICO CON SEDUTE INDIVIDUALI O CON PICCOLI GRUPPI DI PERSONE. SU APPUNTAMENTO TEL 0545 89108 (oppure 347 0796713)

NEWS PER LA STAGIONE 2018/19:

  • APERTURA DELL'ATTIVITA' MOTORIE IN SALA ATTREZZI ALLESTITA CON MACCHINARI TECHNOGYM IL LUNEDI' E GIOVEDI' DALE ORE 17 ALLE ORE 21:30 E IL SABATO DALLE ORE 10 ALLE ORE 15. DOPO UN APPUNTAMENTO INDIVIDUALE CON IL PERSONAL TRAINER, L'ATTIVITA' FISICA VIENE PIANIFICATA PER MEZZO DI UN'APPOSITA SCHEDA DI LAVORO PERSONALIZZATA GRAZIE A TEST D'INGRESSO MIRATI. LA SCHEDA DI ALLENAMENTO E' COSTATEMENTE AGGIORNATA!
  • LE ISCRIZIONI ALLE ATTIVITA' DI BODY WAY ASD SI EFFETTUANO DA LUNEDI' 27 AGOSTO CHIAMANDO IL TEL 0545 89108 (347 0796713) OPPURE MANDANDO UNA MAIL A info@bodyway.it
  • LUNEDI' 10 SETTEMBRE RIPRENDERANNO TUTTI I CORSI E LE  ATTIVITA' INDIVIDUALI DI BODY WAY ASD

VI ASPETTIAMO!

 

 


Bodyway: Pancafit - Rebound - Core Integration
Metodi

logo-pancafit metodo raggi

Cos’è Pancafit? ginnastica per tutti

Pancafit® è l’unico attrezzo, capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso “l’ALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO" che non è un semplice stretching analitico o classico ma è un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere "compensi". Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma arrivando in questo modo ad agire indirettamente sulla componente emozionale.

Pancafit®, che migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari, riesce per tal ragione anche ad agire positivamente, in modo indiretto, nei confronti delle seguenti disturbi: blocchi respiratori, stasi venosa e linfatica, ipotonia muscolare, algie in genere, cefalee miotensive, artrosi anca, artrosi cervicale, artrosi lombare, artrosi del ginocchio, alluce valgo, cervicalgie, ernie discali, ernie jatali, formicolii, lombalgie / mal di schiena, lombosciatalgie, parestesie, protrusioni, tunnel carpale. Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.

Per l'utilizzo di Pancafit® NON CI SONO LIMITI DI ETÀ NE' CONTROINDICAZIONI.

Cos’è il metodo Raggi®? Si tratta di un metodo che prende in esame la persona nel suo insieme, osservando attentamente la postura ed ogni segnale che il corpo evidenzia oppure nasconde.

Si cercano i traumi fisici passati, le ciccatrici, gli inteventi chirurgici, le malocclusioni, i modi scorretti di usare il corpo, le situazioni emotive che hanno lasciato un segno profondo, le componenti genetiche, le interazioni di carattere biochimico-alimentare, l’aspetto culturale, etc..per poi intervenire in maniera mirata. Il metodo Raggi® per mezzo dell’attrezzo Pancafit® agisce su tutte le patologie che sono essenzialmente causate da retrazioni muscolari dovute ad un processo di “fibrotizzazione” della componente fibrotica connettivale e della componente fasciale, le quali imprigionano le unità contrattili del muscolo creando iperpressione endoarticolare. Queste condizioni di “retrazione” muscolare risultano irreversibile e sono in grado di causare tutte le patologie sopra descritte, a meno che non si ricorra all’ausilio di una tecnica di allungamento muscolare globale decompensato.

Per maggiore informazioni di carettere scientifico consultare il sito www.posturalmed.org

logo-reboundair

Cos'è il ReboundAIR?ginnastica per tutti

il REBOUNDAIR è un attrezzo innovativo simile ad un tappeto elastico, ma con caratteristiche tecniche specifiche ed un utilizzo a scopo salutistico e di miglioramento del benessere psico-fisico. Studiato in campo medico negli Stati Uniti alla fine degli anni ’70 dagli esperimenti condotti dagli astronauti della Nasa per gli innumerevoli vantaggi che offriva, oggi è un attrezzo assolutamente da provare che stimola la vitalità di ogni individuo.

Il rebounding è un allenamento semplice ma con molteplici effetti positivi sulla salute: migliora l’apparato cardiovascolare, irrobustisce le cellule delle vene che così supportano meglio il flusso sanguigno giovando anche sulle vene varicose. Il Reboundair ha inoltre notevoli effetti positivi sulla pompa linfatica che diventa molto attiva durante il rimbalzo e stimola la disintossicazione dell’organismo e il rafforzamento dell’intero sistema immunitario. Le donne lo amano perché aumenta il tono muscolare, l’elasticità della pelle e l’aspetto del seno e aiuta a perdere peso in tempi brevi. Per chi è reduce da un intervento o infortunio sembra essere un sistema perfetto per recuperare la funzionalità muscolo-scheletrica e la coordinazione.

Il reboundair permette al corpo di sfidare la legge di gravità annullando i traumi dell’impatto al suolo con conseguente scomparsa di piccoli e grandi traumi che potrebbero interessare l’apparato muscolare e scheletrico e aumentare la densità ossea contro l’osteoporosi. Questo tipo di strumento può essere utilizzato in mille modi.

Non dimentichiamoci che saltare è liberatorio anche a livello psicologico quindi è utilissimo per scaricare lo stress.

Il Reboundair è uno degli strumenti più completi che possiate trovare. Si adatta perfettamente alle esigenze di qualunque fascia di età e consente di tenersi in forma con poca fatica, grande divertimento garantendo benefici in termini di benessere e salute psico-fisica assai sorprendenti.

 

CORE INTEGRATION

Cos'è il Core Integration?ginnastica per tutti

Il CORE INTEGRATION è una tecnica di rieducazione neuromotoria ideata dal trainer Feldenkrais JOSEF DELLAGROTTE di origine italo-americana che vive a Boston (USA).

E’ un metodo in cui il movimento viene visto nella sua globalità, connesso alla struttura del bacino; si lavora su una mappatura miofasciale del movimento corporeo, definita in sei sentieri principali che attraversano il “Core” il nostro centro fisiologico, che rappresentano le principali “autostrade” che descrivono e determinano tutti i movimenti possibili, agendo sulla postura con un lavoro di stabilizzazione ed equilibrio, rafforzando la muscolatura profonda ed antigravitaria, con conseguente aumento di flessibilità, resistenza e forza. Mediante un apprendimento neuromotorio di questi 6 sentieri principali del core, costruiamo un movimento integrato e funzionale utile per prevenire infortuni e dolore.

Lo sviluppo di tale processo avviene con una sequenza di esercizi appropriati e permette a persone di tutte le età di raggiungere una conoscenza approfondità del proprio corpo.

Il metodo offre un vastissimo potenziale di applicazione dando la possibilità di agire sui disturbi dell'apparato locomotore, inoltre è utile per ottimizzare le performance artistiche (per danzatori, musicisti, attori, cantanti).

A tutto ciò ne consegue un movimento bello, funzionale, efficiente fonte di benessere psicofisico in quanto la consapevolezza somatica è un mezzo che ci aiuta a scardinare gli aspetti cognitivo-comportamentali.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.coreintegration.it

Ginnastica Posturale Metodo Scientifico

Cos'è la Ginnastica Posturale Metodo Scientifico?ginnastica per tutti

Il Metodo Ginnastica Posturale Metodo Scientifico presenta protocolli di lavoro esecutivi, fondati sulle più moderne tendenze della teoria e metodologia dell'allenamento e sui più recenti studi di fisiologia applicata al movimento umano. Il Metodo agisce sul miglioramento della performance posturale, attraverso l'esercizio fisico tramite un approccio globale dove componente biomeccanica, neuromotoria e psicomotoria si fondono insieme.

L'obiettivo di questo metodo è rendere gli allievi attori principali della propria postura e di conseguenza della loro funzionalità fisica e salutare.

Ginnastica Posturale Metodo Scientifico è utile sia nella fase di prevenzione che in fase di miglioramento del benessere della persona e può essere utilizzato a prescindere dall'età dal sesso e dallo stato di forma della persona stessa.

E' ormai assodato che possedere o mantenere una corretta postura è una condizione necessaria per il benessere del nostro organismo qualunque sia l'attività svolta, sarà necessario dunque eseguire regolarmente esercizi posturali per raggiungere una condizione reale di benessere psicofisico.

La ginnastica posturale diventa quindi mezzo di prevenzione delle alterazioni a carico della struttura corporea, di disarmonie morfologiche e di alterazioni di schemi motori, nonchè di educazione ad un corretto movimento.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.ginnasticaposturale

esercizio correttivo

Cos'è il Metodo Esercizio Correttivo? ginnastica per tutti

Esercizio Correttivo è un metodo completo capace di prendere in considerazione ogni singola caratteristica dell'individuo e di sgeuito applicare un training mirato al raggiungimento dell'obiettivo preposto, sia esso di natura competitiva, con atleti professionisti e sportivi, riabilitativa, rieducativa, riatletizzante o più semplicemente il raggiungimento del benessere psicofisico. Attraverso un'analisi cinesiologica si creano e implementano esercizi correttivi, con lo scopo finale di migliorare la postura e gli schemi motori alterati o sub ottimali, analizzando come una particolare disfunzione si inserisca nel "sistema-corpo" dell'individuo. Questa prima analisi deve necessariamente comprendere delle valutazioni di tipo posturale ( sia dinamiche che statiche), del livello di attività muscolare, dei range articolari, dell'appoggio podalico e delle classi occlusali e infine di quella che è la storia del soggetto analizzato. Una volta eseguita questa prima analisi si può procedere all'utilizzo di esercitazioni correttive che devono avere come scopo finale quello di correggere l'alterazione lavorado su aspetti più specifici per arrivare ad un risultato finale d'insieme.

Alcuni principi di questa analisi si possono si possono riassumere nei seguenti punti: 1- analizzare il soggetto nel suo insieme 2- individuare l'alterazione e le sue inetrazioni con il resto della struttura corporea 3-capire le cause primarie dell'alterazione 4- valutare le possibilità di corregere l'alterazione

Alcuni obiettivi dell'Esercizio Correttivo sono: 1-eliminare le retrazioni 2-ristabilire il range articolare 3-correggere pattnern motori 4-eliminare deficit propriociettivi e di equilibrio 5-eliminare scompensi muscolari 6-inibire eccessiva attività muscolare

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.eserciziocorrettivo.com

esercizio funzionale

Cos'è il Metodo di Esercizio Funzionale? ginnastica per tutti

Il Functional Training fonda le sue origini negli USA, nell'ambito di lavoro dell'Athletic Trainer, dove l'obiettivo primario è rappresentato nel riuscire a dare completa funzionalità agli atleti dopo un infortunio. Attraverso questa metodologia si cerca di far tornare a svolgere in maniera "funzionale", cioè in funzione (da qui il nome), le normali attività quotidiane, nonchè quelle atletico-sportive. Da questa idea deriva un tipo di allenamento il cui fine è creare esercitazioni che rispecchino il movimento quotidiano che l'uomo svolge, rispettandone la meccanica motoria attraverso l'utilizzo di movimenti che interessano la globalità muscolare senza l'isolamento, combinate su assi e piani variabili in relazione al movimento che si decide di compiere. Per mezzo di esercitazioni con movimenti globali, verranno interessate congiunamente più articolazioni, stimolando la struttura naturale del movimento del corpo o del movimento di gara. Il fine sarà una ricerca di uno stress sistemico che possa coinvolgere il più possibile sistemi organici. Il cardine dell'Esercizio Funzionale è la qualità del movimento.

La logica che consete l'applicazione dell'Esercizio Funzionale avviene attraverso il raggiungimento di quattro obiettivi:

1-Mobiltà funzionale 2-Apprendimento di schemi motori primari 3-Sviluppo del centro del corpo e della stabiltà 4-Sviluppo della forza funzionale

L'allenamento attraverso il metodo di Esercizio funzionale può essere utile sia per le persone che ricercano uno stato di fitness, sia per gli atleti che desiderano massimizzare la performance.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www. esercizio-funzionale.com

Taping Elastico

Cos'è Taping elastico? supporto alla ginnastica per tutti

Taping Elastico è un prodotto originale e certificato, utilizzato per bendaggi a effetto biomeccanico. Taping Elastico NON contiene farmaci o ingredienti chimici, è traspirante, resistente all'acqua e utilizzabile più giorni consecutivamente. La corretta applicazione del nastro neuro-muscolare, stimola naturalmente i recettori cutanei attivando sistemi corrispondenti. La tecnica di bendaggio con Tape Elastico ha rivoluzionato il mondo dello sport della medicina e del benessere. Il Taping Elastico è un nastro adesivo al 40% di elasticità, composto da cotone ipoallergenico che garantisce traspirazione e permeabilità della pelle senza lasciare residui. Applicato sulle articolazioni ne permette il movimento svolgendo un'azione biomeccanica. Applicato sulla muscolatura offre la possibilità di migliorare il recupero e la performance atletica.

Effetti del Taping Elastico:

1-Allevia il dolore 2- Sostiene i muscoli in movimento 3-Rimuove la congestione dei fluidi linfatici 4-Corregge gli allineamenti aritcolari 5-Migliora la postura 6-Ottimizza le prestazioni atletiche migliorando la Performance 7- Sostiene muscolatura e articolazioni durante la fase rieducativa

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.tapingelastico.com